giovedì 4 febbraio 2016

Come ho eliminato le grandi pulizie!

Chi mi segue da un pò saprà che il mio vecchio schema di pulizie era diviso in pulizie di mantenimento che mi impegnavano a giorni alterni tra pulizie complete e routine veloci (qui il link) e grandi pulizie a cui mi dedicavo in un fine settimana a cavallo tra due mesi... ed è stato proprio questo dettaglio, il fine settimana, a farmi cambiare sistema nel corso degli ultimi mesi...e devo riconoscerlo, a metterci lo zampino sono state le mie care amiche del gruppo fb, che piano piano mi hanno portata a riflettere sul fatto che il fine settimana meriterebbe di essere dedicato quasi esclusivamente alla famiglia, a se stessi...anche alla nullafacenza totale se serve  ;)
me ne sono convinta anche io..meglio tardi che mai no?!
In effetti per quanto mi impegnassi a fare presto, come la giravo e la voltavo un fine settimana veniva sacrificato....e questo specialmente da quando la mia bimba va all'asilo iniziava a starmi stretto, quindi ho cercato di trovare una soluzione diversa e dopo tanti mesi di rodaggio la condivido anche con voi.

C'è solo una regola da seguire.... cercare di fare le cose mano mano....il concetto di base su cui si reggono le mie routine è sempre lo stesso come vedete, ma è un punto fondamentale per non doversi ridurre a fare tanto lavoro in una volta sola.
Quello che ho fatto è stato semplicemente dividere i vari lavori da fare durante il mese inserendoli a rotazione tra la routine giornaliera... in effetti ogni giorno,  oltre le routine o le faccende necessarie da fare, inserisco 2 extra... il primo riguarda una delle voci presenti nella tabella, il secondo la pulizia e riorganizzazione interna di un mobile o cassetto.
In questo modo con il minimo del tempo( massimo 1 ora e mezza al giorno comprese le tre routine..mattina-pomeriggio-sera di cui vi parlerò prossimamente) e poco sforzo fisico riesco a non tralasciare niente sia per quanto riguarda le pulizie, dettagliate e non, che per il resto.

Lo schema è semplice da seguire, per ogni ambiente della casa ci sono le diverse faccende da svolgere mensilmente... nei quadrati si può segnare o la data in cui quella cosa è stata fatta(nel caso per esempio di ripetizioni bisettimanali) o soltanto il segno "√"  


Pulizie mensili
Cucina


frigo e freezer □ □
lavastoviglie□ □
forno□ □
tende □
lampadari □ □
parte alta pensili □ □
cappa intern.□ □
Bagni

piastrelle
lampadari □
Soggiorno

lampadari
tappeti a fondo
Camere

materassi e reti
parte alta armadi
Esterni

persiane
portone
zanzariere
Varie

lavatrice
auto intern.

qui il link per stampare la tabella  

a presto con l'approfondimento sulle routine giornaliere e lo schema di una mia giornata e settimana tipo ;)


5 commenti:

  1. Mi interesserebbe sapere come pulisci lavastoviglie e lavatrice. Grazie 😊

    RispondiElimina
  2. Mi interesserebbe sapere come pulisci lavastoviglie e lavatrice. Grazie 😊

    RispondiElimina
  3. a me interessa sapere come pulisci le zanzariere, io abito al secondo piano e non posso uscire sul balcone (non esiste) ho solo l'inferriata, alcune zanzariere si aprono in orizzontale e altre in verticale, fatico sempre con l'aspirapolvere e sembrano sempre sporche. grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao ,grazie per i tuoi preziosi consigli di pianificazione delle pulizie, sono molto curiosa di vedere una tua giornata tipo...mi raccomando a presto!!!!!

    RispondiElimina
  5. che belli i tuoi pdf .. sto passando un momento di confusione e la voglia di fare pulizie va e viene ..ci sono giorni che devo costringermi a prendere in mano l'aspirapolvere .. ho due gatti, due figli e presto mi arriverà un cagnolino e so già che sarà baraonda ! cosi ho pensato che se mi impegno a seguire le indicazioni dei tuoi pdf riuscirò a tenere la situazione sotto controllo ! spero ! .. sul gruppo commento poco ma ho letto che anche tu hai alti e bassi ... non arrenderti ! dobbiamo lottare .. magari ora soffriamo un po ma un giorno spero non lontano la vita ci ripagherà ! buon lavoro e alla prossima ...magari ti faccio sapere come va !

    RispondiElimina