mercoledì 18 novembre 2015

Nuovo progetto di riordino... Kondo style!!!

Ieri al rientro da un bellissimo fine settimana in famiglia mentre ero in auto pensavo già alle cose che avrei dovuto fare a partire da oggi per riprendere il ritmo delle mie varie routine... Mentre ero li a pensare e ripensare a come procedere ecco che, in sosta in autogrill, appena entro mi trovo davanti uno scaffale con dei libri... In genere mi soffermo sempre a guardare di che si tratta più che altro per i libri di cucina( non sono un'amante della lettura.. No proprio no!) invece mi colpisce questo libricino bianco e verde di cui avevo sentito tanto parlare e che mi  Incuriosiva ma allo stesso tempo infastidiva.. Per le varie critiche che avevo captato parlandone qua e là... Mi riferisco al libro di Marie Kondo "il magico potere del riordino". Sono quasi alla cassa quando decido di tornare indietro e prenderlo.
Torniamo in macchina e inizio la lettura... Tempo tre ore e il libro è finito (evento!!!)  
Che dire mi sono dovuta ricredere in toto... Ho trovato tante tantissime affinità con il mio metodo e la nuova coscienza che sto prendendo nel vivere in modo diverso la mia casa. 
Nonostante questa trovata sintonia più leggevo e più mi venivano i sensi di colpa... No non esagero... Ero convintissima di aver fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il cosiddetto "decluttering" nei mesi passati.. Ne ho riempite di bustone eh!! Eppure è come se mi si fossero aperti improvvisamente la mente e gli occhi... È come se finalmente fosse emerso il perché dell'insoddisfazione che avevo ancora dopo tanto lavoro..Non riuscivo a capire cosa mancava... Ho trovato la risposta: sono ancora circondata da troppe cose inutili e che non mi rendono felice e non mi rispecchiano. Che sollievo..non avete idea!!!! E quindi arrivata a questa illuminazione... Poteva mai mancare una delle mie solite tabelle di marcia?! Certo che no :) 
L'autrice del libro parla di un periodo relativamente breve in cui concludere la prima importante fase in cui la parola d'ordine è buttare... 6 mesi! Evidentemente se avessi iniziato con un criterio più studiato e sensato sarebbe stato così anche per me... Ma comunque  parto da una buona base per cui il prossimo e mi auguro definitivo step di riordino inteso come decluttering si svolgerà nell'arco di 3 settimane. 
Contrariamente a come procedo per la pulizia, seguendo il suggerimento della Kondo, inizierò dalle cose più facili per arrivare a quelle più difficili. 
Lo scopo è quello di sbarazzarsi del superfluo e di ciò che non piace, e di conseguenza snellire e riorganizzare gli spazi anche per avere una visione più limpida di quello che si possiede, ma entrerò nel dettaglio al termine di ogni settimana con un post specifico. 
Una prima settimana sarà interamente dedicata al tessile di tutti i tipi, la seconda alle varie che riguardano la casa in generale, e la terza alle cose strettamente personali e con un'alta valenza affettiva... E già mi viene il magone lo ammetto... Ad ogni modo ho le idee ben chiare e non vedo l'ora di iniziare... E di finire :))
  
1ª settimana  IL TESSILE 
Giorno 1: guardaroba mio completo*+ eliminare cambio di stagione 
Giorno 2: guardaroba marito completo+eliminare cambio di stagione
Giorno 3: tovaglie, tovaglioli, canovacci, grembiuli
Giorno 4: lenzuola, coperte, asciugamani 
Giorno 5: sotto federe,copri materassi, centrini e centrotavola 
Giorno 6: copridivani, copertine e federe divani, cuscini 
Giorno 7: tende e tappeti, occorrente per le pulizie
* per completo intendo comprese scarpe borse e accessori di vario tipo 
N.b. Non ho previsto lo stesso lavoro per il guardaroba della bimba solo perché per quello sto in una fase di stanby nel senso che mi auguro di poter riutilizzare se non tutta una buona parte della roba in un prossimo futuro... Quindi per quella è in atto un'organizzazione del tutto diversa

2ª settimana VARIE DI CASA 
giorno 1: valigie, borse e custodie da viaggio, kit usa e getta da viaggio e pantofole ospiti/ viaggio 
Giorno 2: buste, elementi da imballaggio, scatole e contenitori 
Giorno 3: apparecchi eletronici 
Giorno 4: articoli cancelleria e hobby 
Giorno 5: stoviglie e utensili di cucina di uso informale 
Giorno 6: stoviglie e utensili di cucina di uso formale 
Giorno 7: ricette e libri di cucina 

3ª settimana RICORDI E PERSONALI 
giorno 1: decorazioni per la casa e souvenirs 
Giorno 2: cd, dvd, foto stampate e su pc e/o periferiche 
Giorno 3: libretti, brochures, cartine e mappe di viaggio e stradali 
Giorno 4: documenti di casa( bollette, ricevute, istruzioni, garanzie) 
Giorno 5: giocattoli e ricordi matrimonio, gravidanza e nascita 
Giorno 6: materiale cartaceo inerente il lavoro 
Giorno 7: libri di studio e svago, appunti, quaderni, disegni 

Che dire... To be continued... ;) 


2 commenti:

  1. A parte il fatto che per fare tutte le cose che hai indicato per una settimana io ci metterei un anno.... Ti metto una pulce nell'orecchio: quest'estate, due settimane dopo aver donato ad un'associazione due camicette anni 70, nel mio paese è stata organizzata la festa anni 70... ARRGGGHHH!!! Come fai a declutterare i ricordi della nascita di tua figlia? (in questo la Kondo non mi avrà!!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah che s..fortuna!
      Vedrai vedrai i post seguenti nel dettaglio e capirai.... Per le cose della mia cucciola in particolare andrò fuori tema... Riordino nel vero senso della parola... Decluttering.. Naaaaaa 😜

      Elimina