domenica 2 novembre 2014

pulizia a fondo del bagno step by step

Uno degli ambienti che richiede più attenzioni nelle pulizie è sicuramente il bagno!
Una pulizia costante anche se veloce è sicuramente un grande vantaggio nel momento in cui poi lo si dovrà pulire a fondo perchè non ci sarà mai così tanto lavoro da fare. Nel mio caso poi la differenza soprattutto nei tempi la fa la scopa a vapore, con cui lavo le piastrelle senza detersivi e quindi senza bisogno di risciacquare, in circa 10 min!
Inoltre due sono le cose su cui mi soffermo di più, la pulizia del wc e relativo spazzolone e dei tubi di scarico che ogni tanto hanno bisogno di una bella rinfrescata! semplicemente con un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto i tubi si puliscono facilmente, vedrete formarsi una bella schiumetta che si porterà via tanto sporco nascosto e impossibile da togliere a mano..per questo motivo questo è anche un ottimo rimedio per liberare gli scarichi lenti.
Vi lascio la mia tabella di marcia sperando possa esservi utile come le prime due
Pulizia a fondo del bagno, step by step
·         Mettere a lavare asciugamani,teli da bagno  e accappatoi
·         Togliere i tappeti
·         Spostare in un’altra stanza oggetti ingombranti tipo ceste dei panni sporchi
·         Pulire i muri e soprattutto il bordo sopra l’ultima fila di piastrelle
·         Pulire il lampadario
·         Passare l’aspirapolvere
·         Spruzzare i sanitari con una soluzione a base di aceto bianco, detergente(in parti uguali e acqua q.b e lasciar agire
·         Pulire le piastrelle con il vapore o con acqua calda e detergente
·         Pulire vetri e persiane
·         Pulire specchi e mensole
·         Pulire mobiletti e porta
·         Pulire a fondo i sanitari
·         Pulire tubature con bicarbonato e aceto(1 cucchiaio e 1 bicchiere)

·         Lavare a terra

e qui la versione pdf :)

6 commenti:

  1. Utilissimo post, spero non ti stancherai mai di condividere con noi le tue fatiche, solo una domanda: per tubature cosa intendi? Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna! Per tubature intendo gli scarichi, i fori che stanno nel bidet o nei lavandini e che ogni tanto vanno puliti in qualche modo anche per non far risalire cattivi odori, e questo del bicarbonato e aceto è un ottimo metodo naturale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ��, era abbastanza chiaro, chissà a cosa pensavo!

      Elimina
  3. Grazie, perchè sembra ridicolo che uno cerchi informazioni su internet su come lavare il bagno, ma a me i tuoi consigli servono tantissimo.
    Lo ammetto ho serie difficoltà con la gestione della casa per via del mio lavoro e dei miei due bambini piccolissimi.
    A.A.A. cercasi aiuto!!
    Grazie ancora, ti seguo, ho visto diversi tuoi video su you tube.
    il mio blog è emotiosmamy.blogspot.it
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Ciao volevo un consiglio. ..io ho i sanitari diciamo moderni che hanno la tavoletta wc in plastica. Non so più che detersivo usare perchè in 7 anni l'ho dovuta cambiare 3 volte xchè ingiallisce col tempo ed ho paura di usare prodotti troppo aggressivi ma sono i classici da supermercato. Come posso fare?

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo usare la candeggina gentile per pulire il bagno perché disinfetta, profuma ma senza lasciare odori troppo aggressivi come lo fa la varechina.
    Abbraccio

    RispondiElimina