lunedì 24 novembre 2014

Prepariamo il calendario dell' Avvento!

Questo è il secondo anno che preparo il calendario dell'Avvento per la mia bimba ed è una cosa che mi piace tantissimo,soprattutto perchè vedo lei che la mattina corre in cucina per aprire il nuovo regalino con quell'entusiasmo e gioia che solo i bimbi hanno :)
Lo scorso anno ho utilizzato dei bicchierini in polisitrolo da caffè, incollati a un cartoncino a formare un albero di natale, in cui avevo messo piccoli pensierini come pupazzetti e piccoli giocattoli...quest'anno invece ho deciso di proporle delle attività da fare magari nel pomeriggio, adatte alla sua età (3 anni tra poco) e capacità , che non richiedano tanto tempo  ma che possano interessarle.
Ho preferito non mettere dolcini vari perchè già ne circoleranno troppi nei prossimi giorni, e nemmeno regali veri e propri che richiedessero un budget assurdo, ma ho puntato su materiali a bassissimo costo,spesso di riciclo in modo da cogliere l'occasione anche per insegnarle che spesso il poco e il semplice valgono tanto,tuttavia alcune delle sorprese sono in realtà dei giochi fai da te che potrà riutilizzare per un pò; ho pensato poi a delle schede didattiche per insegnarle a riconoscere i numeri, gli habitat degli animali ecc..e infine a dei "kit" in cui lei troverà il materiale necessario per costruire qualcosa con l'aiuto di mamma e papà..insomma un modo carino per trascorrere del tempo insieme lasciandola però protagonista.
Inserirò le parti piccole delle varie sorprese in semplici buste da lettera che decorerò in tema natalizio, tutte appese ad un filo con una una molletta di legno colorata e numerata. A lavoro quasi terminato, prima di impacchettare tutto, realizzerò anche un video per mostrarvi tutti i materiali che ho utilizzato e spiegarvi bene come procedere, intanto vi lascio qui la mia lista dei pensierini per il calendario dell'Avvento 2014

  1. stampini con tappi di sughero
  2. palloncini decorati da riempire di farina
  3. mollette per capelli da decorare
  4. kit per costruire un angioletto di natale con la pasta secca
  5. scheda didattica: dove  vivono gli animali
  6. memory con le immagini
  7. gioco attacca e stacca: l'albero di natale
  8. kit per costruire un pupazzo di neve
  9. didò fatto in casa
  10. scheda didattica: impariamo i numeri
  11. gioco da tavola: color color...
  12. gioco attacca e stacca: la torta di compleanno
  13. kit per costruire una collana con le cannucce
  14. cerchietto per i capelli da decorare
  15. memory dei suoni
  16. gioco attacca e stacca: l'albero delle stagioni
  17. kit per fare il collage
  18. gioco da tavola: la pesca con la calamita
  19. stelle di cartoncino da decorare
  20. kit per fare i vasetti di sale colorato
  21. scheda didattica: ogni cosa nella sua stagione
  22. kit per fare le palline dell'albero in carta pesta
  23. gioco attacca e stacca: il presepe
  24. kit per costruire il viso di Babbo natale





2 commenti:

  1. Ciao! Ho provato più volte ad iscrivermi al tuo canale you tube ma mi da sempre errore. Come mai? Comunque complimenti. Ciao. Barbara.

    RispondiElimina
  2. ciao, mi dispiace che non riesci ad iscriverti, non ho idea del perchè :(

    RispondiElimina