lunedì 3 novembre 2014

grandi pulizie in 1 o 4 settimane(+pdf)

Oggi ho pensato di elaborare una tabella per delineare facilmente l'organizzazione delle grandi pulizie ogni mese. So che molte di voi inorridiranno e mi prenderanno per pazza ma io sono sempre più convinta che è una cosa che si può fare e che possono fare, con un pò di volontà, sia le casalinghe che le lavoratrici.
Il principio della tabella è lo stesso, la suddivisione in giorni no..secondo me e per il metodo che uso io ci sono due possibilità di organizzare le grandi pulizie mensili..per chi ha voglia e tempo, come me, ritagliarsi 3-4 giorni di seguito e quindi in una sola settimana da scegliere o a inizio,o a fine o a cavallo tra due mesi e fare per le altre 3 settimane una pulizia di mantenimento, oppure decidere di dedicare un giorno a settimana ad un ambiente specifico. Ovviamente sono solo indicazioni da adattare poi ai vostri tempi e anche alla struttura/grandezza della casa. 
Prima di lasciarvi al pdf vorrei puntualizzare delle cose.
La scaletta non è dettagliata perchè già ho pubblicato lo step by step per ogni ambiente,lo trovate quiqui e qui
I tempi indicati sono arrotondati(la maggior parte per eccesso)..potrebbe volerci più per una cosa e meno per un'altra, e sono quelli che mediamente impiego io per la mia casa..grande!
Tuttavia definire un tempo anche se orientativo può essere utile per non divagare, spesso si prendono queste cose sotto tono e con noia, ma usare perché no anche un timer può essere uno stimolo in più per fare quella cosa in quel tempo stabilito 
La velocità è possibile se durante tutto il resto del mese si fa una pulizia di mantenimento fatta bene anche se in poco tempo...in seguito mi soffermerò su questa! 
L'ordine è gia metà pulizia per cui prima di iniziare a spostare mobili e pulire muri ecc ogni cosa deve essere al proprio posto
Le grandi pulizie sono pulizie particolari, quindi soffermatevi su cose che normalmente tralasciate ma non riducetevi a fare tutto in quei giorni,ad esempio stabilite dei giorni diversi da questi per pulire dentro i mobili della cucina,del bagno o negli armadi...anche se..anche per questo sono sempre dell'idea che poco e spesso è meglio di  tanto e ogni tanto...più fai e meno trovi direi :))..quindi se state sistemando l'intimo appena lavato ma il cassetto è mezzo vuoto prendete un panno umido e date una passata veloce prima di riempirlo e chiuderlo ;)

ed ora ecco a voi lo schema :)



Nessun commento:

Posta un commento