giovedì 6 novembre 2014

Elaborare il menù settimanale passo passo

Ormai quella del menù settimanale è una abitudine e una comodità a cui non riesco proprio più a rinunciare; utilissimo per risparmiare sulla spesa comprando il giusto, e per sapere sempre per tempo cosa cucinare portando in tavola un'alimentazione varia ed equilibrata.
Tempo fa ve ne ho già parlato, ma oggi vorrei chiarire tutti i passaggi per elaborare facilmente il proprio menù settimanale, dividendoli in 3 fasi :


 Fase 1 :
·         -Stabilire la frequenza con cui consumare gli alimenti  (suggerimento: 2 volte pasta,1 volta riso, 2-3 volte legumi,2 volte cereali, 2 volte uova, 1-2 volte carne bianca, 1 volta carne rossa, 2-3 volte pesce, verdure ad ogni pasto)
·         -Abbinare ad ogni giorno/pasto una categoria di alimenti (ad es.lunedi pesce,martedi legumi) cercando di non ripetersi nello stesso giorno(ad es carboidrati sia a pranzo che cena)

Fase 2:
·        - Consultare l’inventario di dispensa, frigo e freezer
·         -Segnare gli alimenti da consumare prima

Fase 3:
·         -Consultare delle liste preparate in precedenza con le ricette divise per portata o alimento
·         -Elaborare il menù tenendo conto dei vari passaggi precedenti.
·         -Segnare eventualmente le variazioni e le cose da comprare

Per quanto riguarda il punto di vista pratico,ovvero dove scrivere questo menù, io ho stampato uno schema(se ne trovano tantissimi online pronti da stampare), e l'ho fatto plastificare in modo da poter scrivere con un pennarello indelebile e cancellare con dell'alcool rosa, in modo da non dover consumare quintali di inchiostro e fogli.
E come sempre, ormai, il passo passo in pdf..ciaooooo
come formulare il menù settimanale passo passo





2 commenti:

  1. brava---- mi posti link che hai usato tu per fare la lista plastificata... grazie e complimenti.... Maria

    RispondiElimina
  2. ciao Maria! ecco il link http://organizedhome.com/printable/household-notebook/weekly-menu-planner-shopping-list a presto!

    RispondiElimina