sabato 15 novembre 2014

Contabilità domestica: tenere i conti

Tra le varie incombenze di una brava padrona di casa, c'è anche quella di tenere la contabilità della casa e della famiglia, segnare quindi tutte le spese in modo più o meno dettagliato, mese per mese e a seconda della categoria,  in modo da poter facilmente fare un confronto e capire dove e come si possono eventualmente apportare delle modifiche.
Per questo compito mi sono organizzata principalmente con due tabelle:
Nella prima, di cui ho stampato 12 copie , ho evidenziato solo le spese che sono più frequenti cioè che sicuramente o quasi sicuramente ci sono ogni mese, più uno spazio per le "varie"per infilarci un pò quello che serve all'occorrenza, e uno spazio per le entrate, perchè almeno nel mio caso ho bisogno di segnare le entrate di determinati giorni del mese.
 Gestione spese mese di:


Entrate
spesa
Abbigliamento
Benzina
varie
1





2





3





4





5





6





7





8





9





10





11





12





13





14





15





16





17





18





19





20





21





22





23





24





25





26





27





28





29





30





31





tot





    

La seconda invece offre una visione d'insieme più ampia, di tutto l'anno e per questo motivo include voci in più o che non sono fisse ogni mese
Gestione spese anno:


spesa
luce
gas
acqua
famracia
auto
benzina
abbigliamento
Cell/tel
tv
varie
gennaio











Febbraio











Marzo











Aprile











Maggio











Giugno











Luglio











Agosto











Settembre











Ottobre











Novembre











Dicembre











Totale











Come sempre queste tabelle sono degli spunti che poi dovrete modificare in base alle vostre esigenze, io per esempio non avendo casa in affitto e non essendo in condominio ho omesso tante voci che a molte di voi potrebbero tornare utili. Spero comunque che il post sia utile,in seguito vi parlerò anche dell'archiviazione, ora vi lascio ai pdf ;)

2 commenti:

  1. Cercavo proprio questi consigli ... grazie li seguiró ...

    RispondiElimina
  2. Le tabelle le uso anche io, e devo dire che mi trovo bene. Certo è una bella impresa ridurre le spese, soprattutto capire di cosa si possa fare a meno. Leggevo del plan delle 52 settimane, l'ho trovato in questo articolo http://www.nostrofiglio.it/famiglia/risparmio/come-gestire-il-budget-famigliare-e-risparmiare
    Non sembra male, da provare

    RispondiElimina