lunedì 21 luglio 2014

Le pulizie di casa: tabella di marcia

In un video sul mio canale you tube ho parlato, visto che erano in pieno svolgimento, di come mi organizzo nelle grandi pulizie. Oggi vorrei mostrarvi la tabella di marcia che seguo, bene o male, in tutta la gestione delle pulizie,
Sia quelle più giornaliere che quelle più particolari. Non è una cosa fissa e vincolante, ma solo un modello che ho pensato tenendo conto dell'uso che facciamo dei vari ambienti della casa, del tempo che voglio dedicare alle pulizie, e della grandezza della casa, ma molto flessibile e dinamico, nel senso che se un giorno non riesco a fare quello che ho previsto nella tabella non succede niente, anche perché la cura della casa deve essere una cosa piacevole per viverla anche meglio ma non ne dobbiamo diventare schiave! 

Quindi nei giorni dispari faccio una pulizia generale( scopa o mop, spolverare e passare lo straccio stretto a terra) ma non approfondita di tutta la casa, in quelli pari dò più attenzione a bagni e cucina a cui comunque mi dedico un pò ogni giorno perché sono ambienti in cui l'igiene è importantissima e io sono un po' fissata... Il giovedì, perché è inutile pulire sul pulito, faccio qualche servizio extra che può essere vetri o persiane.. E a rotazione nelle prime tre settimane del mese dò una pulita all'interno dei mobili, una volta in cucina l'altra in bagno ecc.. Per quanto riguarda i panni per me 2 giorni a settimana sono più che sufficienti tra lavaggio e stiraggio. Ho scelto il sabato e la domenica sia per il risparmio di corrente sia per stare tranquilla per tutto il resto della settimana e non avere più il pensiero dei panni, che tra l'altro fanno anche polvere! Faccio sempre 3 lavatrici, una chiara una scura e una di lenzuola e asciugamani, in inverno molte volte ne avvio una il venerdì sera così la mattina dopo stendo e per fine giornata quando il sole se ne è andato i panni sono tutti asciutti. Sempre per la questione corrente la domenica faccio anche una bella lavata d'appertutto con la scopa a vapore e stiro. Cerco di tenermi abbastanza libera nel fine settimana sia per uscire quando il tempo permette che per dedicarmi all'autoproduzione in cucina. 

Per le pulizie più approfondite uso quest'altro schema. A seconda della frequenza con cui bisogna fare certe cose, secondo me, ho diviso in sotto-sezioni: 
Ogni mese, ovvero l'ultima settimana del mese, faccio quelle che per me sono le gradi pulizie, quindi parti alte dei mobili, bagni e cucina a fondo,lampadari. E anche per quanto riguarda le lavatrici ci sono delle aggiunte.. Quella del tessile di cucina che intanto tengo ben asciutto in un cesto apposta, quella di accappatoi, coprimaterassi e sottofedere, e una di tappeti e strofinacci per le pulizie, che normalmente lavo a mano. Dopodiché un bel lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice. 
Ogni 2 mesi il lavaggio delle tende della cucina.. E ci sarebbe anche la mia macchina.. Ma questo spesso salta.. Mooooolto spesso :)) 
Ogni 3 mesi in concomitanza col cambio  di stagione, pulizia approfondita di armadi, cassetti e filtri dei condizionatori 
Ogni 6 mesi tende di tutte le stanze e peluches della bimba. 

Nel video su questo argomento sarò sicuramente più precisa, ora non voglio allungare di troppo il post. Inoltre in un altro post e poi conseguente video vi parlerò della parte pratica delle pulizie, di quali "attrezzi" e prodotti  uso e di come riesco a fare il tutto ottimizzando i tempi ;)

Nessun commento:

Posta un commento