mercoledì 23 aprile 2014

organizzare il menù e la spesa mensile

Da un pò di tempo ho incluso nell'organizzazione domestica anche la progettazione di un menù mensile e quindi relativa spesa. I vantaggi sono stati diversi:
- non mi ritrovo a dover pensare all'ultimo momento cosa cucinare
- riesco a risparmiare molto sul costo della spesa mensile
- faccio la spesa  una o due volte al mese
- programmo le giornate dedicate alla preparazione di alcuni cibi risparmiando tempo in  seguito
A fine mese dedico qualche ora alla compilazione del menù del mese successivo, prima di tutto faccio una sorta di "inventario" di quello che ho in frigo, congelatore e dispensa, in modo da tenere in considerazione prima queste cose nella scelta delle ricette, poi continuo introducendo nuovi alimenti in modo da formulare un menù vario. Sulla base di questo menù diviso in 4 settimane, preparo una lista della spesa indicando le quantità precise per ogni alimento/prodotto, ad esempio so già che ogni mese consumiamo 9 lt di latte fissi, 6 pacchi di pannolini, 1 kg di farina integrale ecc...a questa lista aggiungo prodotti o alimenti che magari sono terminati,e che segno mano mano su una lavagna, o che voglio avere in più come scorta..in un altro post vi parlerò delle mie liste degli "indispensabili" in cucina e in casa.
In genere questo è un lavoro che faccio la sera, la mattina dopo pulisco a fondo il frigorifero e i vari mobiletti per avere già il posto pronto per riporre la spesa che farò nel pomeriggio.Il giorno successivo ancora lo dedico alla sistemazione delle verdure, quindi le lavo bene e le lesso e le divido in vaschette o sacchetti a seconda delle ricette che ho deciso, per tenerle in frigo o congelarle. In questo modo mi tolgo il pensiero in una volta sola per un lavoro che richiede tanto tempo, ma anche dividendo la spesa in due settimane il risparmio di tempo sarà notevole!
Un'altra cosa che mi torna molto utile è quella di aver creato un documento diviso per categorie in cui per ogni prodotto o alimento ho segnato il prezzo dei supermercati o negozi in cui compro, in questo modo so dove posso risparmiare, quindi divido la spesa anche per negozi.
Programmare menù e spesa nell'ultima settimana del mese è importante anche per prendersi tempo per "studiare" i volantini delle offerte che in genere si ripetono ogni 15 gg, ad inizio e a metà mese. Come ho gia accennato sopra io ho fatto anche un calcolo, guardando gli scontrini degli ultimi 6 mesi, della frequenza con cui compro certi prodotti, ad es. un flacone di detersivo per la lavatrice da 2 lt ca. mi dura 2 mesi e mezzo(lo alterno con quello fatto in casa), lo scorso mese ho sfruttato un'offerta con cui per 15euro ho fatto scorta di detersivo che mi durerà per oltre 1 anno!!!! quindi perdere un pò di tempo a fare due calcoli serve a risparmiare davvero..anche perchè dovrete farlo solo una volta ;)
uff che faticaccia questo post...nooooo scherzo basta solo prenderci la mano! vi lascio un pò di immagini, purtroppo non sono riuscita a caricare i files ma almeno potete farvi un'idea. A presto con il video sull'organizzazione menù e spesa sul canale youtube profumo di casa ;)






Nessun commento:

Posta un commento